News & Eventi

Living in Chile

di Eugenio Maccarone Finance Director Hilti Chile Ltda

 

living in chile

Hola Muchachos! Ho il piacere di condividere con voi il meraviglioso viaggio che sto vivendo.

Dopo la Laurea Magistrale in Business Administration presso Roma Tor Vergata, ho colto l’opportunitá del Master in Bilancio all’IPE, entrambi conclusi nel 2012. Inizio quindi come Business Advisor per EY. Nel 2014 lascio la consulenza per un’interessante opportunità in HILTI. Ricordo ancora quando ho firmato e accettato la sfida di uscire dalla mia Financecomfort- zone per un ruolo in Sales. Mi sono trasferito in Toscana come Account Manager ed è stato un punto di svolta: ho imparato molto e, soprattutto, mi sono divertito. Nel luglio 2015 mi trasferisco a Milano come Business Controller e torno ad occuparmi di financials, P&L, planning ed altro. Ero semplicemente entusiasta del mio ruolo! Il modo in cui la mia routine quotidiana mescolava le mie attitudini finanziarie e le competenze acquisite nelle vendite era soddisfacente in un modo che non posso descrivere facilmente.

Nel 2017 mi è stata data un’altra grande opportunità, qualcosa di nuovo da imparare, più ambizioso: guidare un team di vendita di 9 Account Manager nel Nord Est Italia. Non lo nego: 28 anni e responsabile di un intero team di vendita, entusiasta certo, ma anche un po’ spaventato. Tuttavia, con pazienza, fiducia, forte curiosità e con l’umiltà di chiedere aiuto quando ne ho avuto bisogno, ho dato il mio contributo nel portare la squadra al successo.

Ed eccoci qui: da Luglio 2019 nuova grande opportunità  a capo della Direzione Finanza in Chile. Nuovo ruolo, nuovi obiettivi, nuova squadra, nuovo continente, nuova lingua. Nuova casa, nuovi amici, nuove abitudini: sostanzialmente una nuova vita! Impaurito? No, questa volta no: emozionato. Entusiasta di quanto sto imparando da una diversa organizzazione di mercato. Entusiasta di quanto bene possiamo fare insieme mettendo a fattor comune le nostre esperienze. Entusiasta di mettermi in gioco ancora una volta.

Non lo sappiamo dove la vita ci porterà. Eppure a volte stravolgerla, prendere qualche rischio, accettare con caparbietà e dedizione le sfide che quotidianamente ci vengono poste può far bene. L’importante in fondo, non é la destinazione: è godersi il viaggio. Saludos!